Verbale della Riunione del Consiglio Direttivo dell’ AMTV del  4 Dicembre 2001

 

Il giorno 4 Dicembre 2001 alle ore 20.30 si è svolta, presso i locali del Complesso Integrato Columbus, sito in Roma - via Moscati n. 35, la quarta riunione del Consiglio Direttivo dell’ AMTV.

Sono presenti il presidente Francesco Russo, i consiglieri direttivi : Maria Paola Canale, Carlo Dell’ Isola, Michele Di Girolamo, Marilena Minieri ed  Antonio Montemurro.

Constatata la presenza del numero legale la seduta  è ritenuta valida ed il Presidente dà inizio ai lavori per discutere e deliberare sul seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

 

1) Iniziative legali da intraprendere a seguito della Assemblea Plenaria del 12.11.2001: a) pagamento delle indennità di esclusiva del CCNL 2001 nella busta paga di Novembre 2001; b)  trasferimento del personale medico universitario dalle sedi decentrate convenzionate al Policlinico di Tor Vergata (eventuale nomina di un consulente legale.

 

2) Proposta di organizzare un incontro di studio presso la Facoltà di Medicina di Roma Tor Vergata sul tema della gestione del personale medico universitario all’ interno del PTV alla luce dei mutamenti legislativi e giurisprudenziali sulla privatizzazione del contratto di lavoro e sulla introduzione delle Fondazioni di diritto privato negli enti pubblici.

 

3) Varie ed eventuali

 

 

Il Presidente solleva la questione della opportunità di una contribuzione straordinaria per la nomina di un legale in merito alla questione del trasferimento dei medici universitari che attualmente operano e lavorano con funzioni assistenziali dalle sedi decentrate e convenzionate con l’ Ateneo al Policlinico di Tor Vergata. In alternativa, a carico dei fondi di bilancio 2002 se adeguati, può essere considerata la possibilità di dotare la Associazione AMTV di un supporto giuridico – informatico, avvalendosi pertanto dei legali che già a titolo individuale lavorano per alcuni problemi legali di strutturazione assistenziale di medici universitari dell’ Ateneo.

La opportunità  di un impegno della associazione in questa direzione è determinato dalla necessità di avere le maggiori garanzie giuridiche possibili per il mantenimento della attuale posizione giuridico economica in relazione alle funzioni assistenziali, in vista del trasferimento al Policlinico di Tor Vergata. Dopo ampia ed articolata discussione si concorda sulla necessità di fare un maggiore approfondimento della questione, anche e soprattutto in relazione ai costi economici da sostenere (spese di consulente legale fisso, parere proveritate). Anche a tal fine si approva la necessità che la AMTV si doti di un consulente tecnico-fiscale per il calcolo e lo studio delle voci stipendiali dei ricorrenti.

Il Presidente, successivamente, illustra la situazione legale in merito ai ricorsi pendenti per la applicazione degli istituti economici e normativi dei CCNL 1996 e 2001 della area della dirigenza medica del SSN. Anche qui segue una articolata discussione che concorda sulla necessità di seguire la linea sopra citata.

Viene poi analizzata la questione della organizzazione dell’ incontro di cui al puinto 2) dell’ Ordine del Giorno. Pur essendo una iniziativa ritenuta utile, si concorda sulla opportunità di differirlo nel tempo, anche alla luce della pendenza di alcune situazioni legali e soprattutto in relazione alla estrema frammentarietà geografica del personale medico dell’ Ateneo nelle varie sedi convenzionate, che renderebbe poco di successo allo stato attuale una iniziativa del genere.

 

Alle ore 22.30 non essendovi  null’ altro da discutere il Presidente dichiara chiusa la seduta.

 

 

Il Segretario                                                                                          Il Presidente